Ci sono molti sistemi collettivi RAEE e pile in Italia, ciascuno che promette tariffe vantaggiose e servizi allo stato dell’arte, ma noi pensiamo di avere un insieme unico di vantaggi:
Economico
Perché pagare un contributo a pezzo venduto? I rifiuti vengono raccolti in contenitori e nessuno conta quanti aspirapolvere, cellulari o batterie ci siano dentro i contenitori. I costi che i sistemi sostengono per la raccolta e il trattamento dei rifiuti sono a peso, non a pezzo. Il Consorzio RLG applica lo stesso modello di tariffa a peso, che si traduce in un notevole risparmio per il cliente.
Trasparente
Ogni anno i produttori devono dichiarare l’immesso sul mercato nell’anno solare precedente. I sistemi collettivi sostengono i costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti proporzionalmente a questo dato storico. Il Consorzio RLG usa lo stesso dato, e non l'immesso dell'anno in corso, per calcolare gli importi dovuti; in questo modo il cliente conosce con certezza, anno per anno, il budget totale che dovrà dedicare alla gestione di questi rifiuti e dei relativi obblighi di legge.
Concreto
Finanziare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti derivanti dai propri prodotti è un obbligo di legge a carico dei produttori e degli importatori. La legge non prescrive che i produttori, ed in ultima istanza i consumatori, finanzino altre attività come costosi spot, convegni per addetti ed eventi autopromozionali. Noi del Consorzio RLG utilizziamo il finanziamento dei produttori solo per fare quello che prescrive la legge: raccogliere e riciclare i rifiuti per i quali esiste tale obbligo.
Completo
Le Direttive Europee EPR (Responsabilità Estesa del Produttore) impongono gli stessi obblighi in tutti i paesi dell’Unione Europea. Tuttavia, ciascun paese li recepisce nel proprio ordinamento nazionale con modalità talvolta molto diverse l’uno dall’altro. Noi del Consorzio RLG possiamo offrire piena ottemperanza alle aziende italiane che esportano in tutta Europa.
Scopri i nostri servizi: