|Italia

RAEE - Domestici

La gestione dei RAEE domestici.

I produttori di AEE domestiche hanno il compito di finanziare e organizzare la raccolta e il corretto riciclaggio dei RAEE domestici presso le isole ecologiche presenti su tutto il territorio nazionale, dove vengono conferiti direttamente dai privati cittadini o dalle aziende incaricate della raccolta dei rifiuti tecnologici.
Per ottemperare a quest'obbligo i produttori possono associarsi al Consorzio RLG.
Il Consorzio RLG opera in base alle regole fissate dal Centro di Coordinamento RAEE, l’organismo previsto dalla normativa per definire le modalità con cui gestire i RAEE domestici e stipulare i necessari accordi con gli altri soggetti della filiera, in particolare i Comuni che gestiscono, direttamente o indirettamente, le isole ecologiche.

I RAEE domestici sono raccolti e separati in 5 raggruppamenti:
  • R1 Apparecchiature refrigeranti (frigoriferi, congelatori, condizionatori…)
  • R2 Grandi bianchi non refrigeranti (lavatrici, lavastoviglie, scaldacqua elettrici…)
  • R3 TV e Monitor
  • R4 Piccoli elettrodomestici, informatica e telefonia, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione…
  • R5 Sorgenti luminose (lampade e tubi fluorescenti, lampade a basso consumo...)
Ogni raggruppamento di RAEE viene separatamente trattato secondo specifiche procedure e tecnologie, così da massimizzare la percentuale di materiale riciclabile e ridurre al minimo l’impatto ambientale di tali rifiuti.
Il finanziamento della raccolta e riciclo dei RAEE domestici viene calcolato proporzionalmente ai dati di immesso sul mercato comunicati al Registro Nazionale AEE dei Produttori. Chi commercializza tubi neon dovrà per esempio finanziare una percentuale della raccolta del raggruppamento R5 proporzionale alla propria quota di mercato in quel raggruppamento, chi commercializza lavatrici una quota parte del raggruppamento R2 e così via.

I servizi del CONSORZIO.

Il Consorzio RLG, utilizzando il proprio network nazionale di operatori logistici e impianti di trattamento, deve quindi organizzare la raccolta presso un numero di isole ecologiche, assegnate dal CDC RAEE, proporzionale alla quota di mercato totale rappresentata dai propri clienti soci.

I servizi del Consorzio RLG per i produttori di AEE domestiche
  • Consulenza sui prodotti che rientrano nella normativa, assistenza per la registrazione al Registro Nazionale dei produttori.
  • Raccolta presso i centri di raccolta pubblici dei RAEE domestici proporzionalmente alla quota di mercato dei produttori aderenti al sistema
  • Trasporto, riciclaggio e smaltimento dei RAEE domestici presso impianti autorizzati e accreditati al Centro di Coordinamento RAEE
  • Comunicazione al Registro AEE delle quantità di RAEE domestici raccolti con relative percentuali di recupero a materia e/o energia
  • Finanziamento del Centro di Coordinamento RAEE e degli accordi sottoscritti con i Comuni e le altre istituzioni coinvolte nella filiera dei RAEE domestici
Come gestori di sistemi di compliance internazionali, abbiamo esperienza e profonda conoscenza dei prodotti a responsabilità estesa e delle relative filiere di ritorno.
Noi consigliamo ai nostri clienti le modalità più snelle per ottemperare ai propri obblighi di legge senza inutili costi: non vi consigliamo solo cosa dovreste fare e come dovreste farlo; noi vi diciamo anche quali costi potete tranquillamente evitare pur rimanendo perfettamente a norma di legge.
menucross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram